Al via il I° Torneo Fantacup
Tutto pronto per il “I° Torneo Fantacup”, organizzato dai nocesi Giuseppe Mansueto e Giovanni Laera, che è in corso di svolgimento presso il Centro Sportivo Dribbling. Sulla scia del fantacalcio che appassiona da anni gli amanti del calcio, gli ideatori hanno deciso di organizzare un torneo dove i protagonisti non sono giocatori di serie A ma ragazzi nocesi.
Sono 90 gli iscritti a questa prima edizione: 11 portieri, 45 giocatori difensivi e 35 offensivi quotati dagli organizzatori; 8 sono invece i mister che si sono cimentati nella creazione e adesso nella guida della propria squadra.
Domenica 19 giugno si è svolta la cosidetta “asta”; ogni mister, avendo a disposizione un budget di 500 crediti, ha composto una rosa di 10 calciatori formata da: 1 portiere, 5 giocatori difensivi e 4 offensivi. La formula del torneo prevede la composizione di due gironi da quattro squadre che si scontreranno tra di loro con partite di sola andata su campo a 7.
Alle fasi finali accederanno le prime due classificate di ogni girone e la formula del torneo prevede semifinali a eliminazione diretta, gare di andata e ritorno, con la regola dei gol fuori casa e qualora non sufficiente a stabilire il vincitore, l’incontro si concluderà con i calci di rigore.
Due le gare che ieri hanno inaugurato questa prima edizione. “Gli amici di Nanuk” ha sfidato “Conforti Assicurazioni”, squadre rispettivamente guidate dai mister Anastasio Tinelli e Giuseppe Lippolis: 2a2 il punteggio finale; nell'altra gara è toccato alla squadra “Orange” (del binomio Liuzzi-Miccolis) affrontare “Anima e Cuore” (dei mister Parchitelli-Pizzarelli): Orange si è imposta per 3a2.
Molto soddisfatti di questo inizio di torneo gli organizzatori che hanno riscontrato nei primi match il giusto spirito agonistico, senza eccessi di nervosismo in campo, e soprattutto hanno dato la possibilità agli spettatori presenti di assistere a belle gare equilibrate.